Harry Potter e la Camera dei Segreti

« Older   Newer »
  Share  
~ Neptune
view post Posted on 7/3/2011, 13:00




image


INFO GENERALI
Harry Potter e la camera dei segreti è un romanzo del 1998 della scrittrice britannica J. K. Rowling, il secondo di una serie di sette romanzi che ha come protagonista il giovane mago Harry Potter. Il romanzo è stato pubblicato nel 1999 da Adriano Salani Editore.

Dal romanzo è stata tratta una versione cinematografica diretta da Chris Columbus (già regista del primo film) nel 2002.

TRAMA
Durante le vacanze estive, Harry scopre di trovarsi nei guai: un elfo domestico di nome Dobby, si presenta nella sua stanza a casa Dursley e lo avverte che non può tornare a Hogwarts, perché qualcuno attenterà alla sua vita. Harry non è disposto a rinunciare al secondo anno, e per dispetto Dobby esegue una magia in casa Dursley, facendo cadere a terra una torta preparata per un importante cliente di zio Vernon. In seguito un gufo (mezzo normale di posta dei maghi) recapita ad Harry una lettera ufficiale del Ministero della Magia nella quale gli viene ricordato il divieto di effettuare magie al di fuori della scuola. Visto l'insuccesso dell'affare, i Dursley rinchiudono Harry nella sua stanza, bloccando la finestra con delle inferriate.

Fortunatamente una notte i giovani Weasley arrivano davanti alla finestra di Harry a bordo di una vecchia Ford Anglia volante e lo liberano, portandolo a casa Weasley (la Tana), dove il giovane Harry viene accolto come un figlio dai genitori dell'amico Ron. Il primo settembre, tentando di raggiungere il binario 9 ¾, Harry e Ron stranamente non riescono ad attraversare la barriera tra i binari nove e dieci. Perso il treno, decidono di raggiungere Hogwarts con la vecchia Ford volante, anche se vengono visti da sei o sette Babbani, rischiando così di rivelare il mondo dei maghi ai Babbani. Una volta a scuola diviene subito chiaro che non sarà un anno facile. Hogwarts è minacciata da un mostro le cui origini sono oscure e ignote. Gira infatti voce che sia stata riaperta la camera dei segreti, una sala creata da Salazar Serpeverde in persona per tutelare i diritti dei suoi discendenti, che racchiude un mostro terrificante. La prima volta che la stanza fu aperta morì una studentessa (che in seguito si scoprirà essere Mirtilla Malcontenta, il fantasma della ragazza che infesta il bagno del secondo piano). Tutta la scuola è in fermento, e tutti i professori sono preoccupati, così viene fondato il club dei duellanti, dal professor Gilderoy Allock nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure. Durante il primo incontro si scopre che Harry è un Rettilofono e parla il serpentese, così tutti gli studenti si convincono sia stato lui ad aprire la camera, e cominciano ad evitarlo. Lui aveva detto, involontariamente, al serpente, di lasciar stare il ragazzo a cui si era avvicinato. Harry spiega a Ron ed Hermione, che l'anno prima aveva liberato un serpente allo zoo.

Inoltre Harry sente strane voci, che solo lui può sentire. L'unico felice è Oliver Baston, capitano della squadra di Quidditch che è convinto che il terrore seminato da Harry li aiuterà a vincere la coppa. Durante una partita di Quidditch Harry rischia di morire inseguito da un bolide incantato: è di nuovo opera dell'elfo domestico Dobby che, venuto a trovarlo la notte nell'infermeria della scuola, gli assicura di avere solo l'intenzione di proteggerlo. Per scoprire chi ha aperto la stanza Harry, Ron ed Hermione si cimentano nella preparazione della pozione polisucco, nel tentativo di estorcere informazioni a Malfoy. Intanto continuano gli incidenti, ed il Ministro della Magia Cornelius Caramell fa arrestare Hagrid, che viene condotto ad Azkaban. Anni prima, infatti, era stato accusato di aver introdotto un'acromantula nella scuola, e l'animale era stato ritenuto il mostro della Camera dei Segreti: era stato il prefetto, Tom Orvoloson Riddle a denunciare Hagrid. Nonostante questo arresto i problemi continuano ed altri studenti, tra cui la stessa Hermione, vengono pietrificati. Persino il fantasma di Nick-Quasi-Senza-Testa viene pietrificato, e Ginny Weasley scompare rapita. Fortunatamente Hermione aveva risolto il dilemma prima del suo incidente: il mostro è un Basilisco, che solo Harry poteva sentire perché Rettilofono. Per una fortunata serie di coincidenze, il mostro non è riuscito ad uccidere con il suo sguardo, ma solo a pietrificare col suo sguardo riflesso.

L'insegnate di Difesa contro le Arti Oscure, quest'anno, è un sedicente mago, un millantatore che conosce solo l'incantesimo per alterare la memoria. Harry e Ron, in missione per salvare Ginny, lo costringono a scendere con loro nella Camera dei Segreti, che può essere aperta solo da un Rettilofono. Nella Camera, Harry si trova faccia a faccia con il fantasma-ricordo del giovane Tom Riddle, in realtà Lord Voldemort ai tempi della scuola, tornato in vita tramite un diario incantato che Lucius Malfoy aveva passato a Ginny. Grazie all'aiuto della fenice del professor Silente, Harry riesce a sconfiggere prima il basilisco e poi il ricordo di Riddle salvando così Ginny. Nell'ufficio del preside Harry scopre che Dobby è l'elfo domestico di casa Malfoy e, grazie ad un inganno, lo libera. Egli scopre anche che la notte in cui Voldemort tentò di ucciderlo, egli gli passò involontariamente alcune delle sue capacità, come parlare il Serpentese.


CURIOSITA'
* Mezzosangue è un termine che riassume due termini della versione inglese: mudblood (sangue sporco, infangato) che indica esclusivamente i maghi figli di babbani è un termine dispregiativo, tra i maghi "civili" si utilizza infatti il sinonimo "muggle-born wizard" (mago figlio di babbani); halfblood (mezzosangue) è un termine che indica chi ha almeno un genitore o nonno babbano.
* Il vero nome di Lord Voldemort è Tom Marvolo Riddle: Riddle ha coniato il nome con cui verrà poi conosciuto da tutti anagrammando le lettere del suo nome negli anni in cui era studente ad Hogwarts. Per esigenze di assonanza, nella versione italiana del romanzo il secondo nome da Marvolo diventò Orvoloson, permettendo perciò una translitterazione accettabile dell'anagramma inglese I am Lord Voldemort in Son io Lord Voldemort. Tale accorgimento verrà in futuro preso anche nel film, in quanto in tutte le parti sottotitolate in cui il vero nome di Voldemort appare figura la versione italiana del nome e dell'anagramma (compresa la scena nella camera dei segreti in cui il fantasma scrive il suo nome con la bacchetta).
* In questo libro appare il diario di Tom Riddle, il primo Horcrux apparso nella saga (sebbene nessuno dei personaggi sappia che si tratti di un Horcrux).
* Sembra che la realizzazione del film sia stata già decisa verso la fine delle riprese della pellicola precedente. Tale fatto potrebbe essere la causa di vaghe ed errate voci (presenti anche su alcune compertine della Salani) secondo le quali i primi due libri sarebbero stati racchiusi in un unico film.
* Hermione Granger dice chiaramente alla festa di Complemorte (pag. 121), che il bagno di Mirtilla Malcontenta si trova al primo piano. Davanti al bagno di Mirtilla Malcontenta è avvenuta la prima agressione, verso Mrs. Purr. Tuttavia ci sono numerose imprecisioni del luogo in cui si trovi esattamente il bagno. Il professor Piton, nell'ufficio di Allock quando il professor Silente interroga Harry, Ron ed Hermione dice "Perché si trovavano nel corridoio del terzo piano?" (pag. 131). In seguito quando Harry e Ron trovano il diario di Riddle, si recano alla Torre dei Grifondoro, il libro dice che salirono l'ultima rampa di scale quando davanti a loro trovarono il pavimento bagnato (però tutti i libri citano che la Torre dei Grifondoro è al settimo piano). Quindi non si sa con precisione dove si trovi il bagno.
* Nella scena in cui Harry sfida Malfoy, quando Harry lancia il suo incantesimo e Malfoy cade a terra, appena Piton lo sta rialzando si può notare il cameramen tra i ragazzi che assistono al duello.
 
Top
0 replies since 7/3/2011, 13:00   64 views
  Share